Osteoartrosi ed esercizio

L’osteoartrosi di ginocchio è una delle principali patologie articolari responsabili di dolore e disabilità.

Diversi fattori come età, indice di massa corporea (BMI), infortuni al ginocchio e fattori genetici contribuiscono allo sviluppo ed alla progressione dell’osteoartrosi.

L’esercizio terapeutico è la prima linea di trattamento contro l’osteoartrosi: è sicuro, riduce il dolore e migliora la funzionalità. Inoltre diversi studi mostrano come l’esercizio fisico può prevenire o ritardare l’insorgenza di osteoartrosi.

Dal punto di vista strutturale, come mostrato dalle nuove evidenze, sembra che l’esercizio con sovraccarichi non sia dannoso per la struttura cartilaginea stessa.

Diverse possono essere le tipologie di esercizio proposte anche se è noto ormai quali possono essere le più efficaci:

  • Sedute focalizzate su un unico distretto rispetto ad esercizi misti.
  • Le sedute supervisionate da fisioterapisti danno migliori risultati.
  • Il rinforzo degli estensori di ginocchio (Quadricipite).
  • L’allenamento di tutto l’arto inferiore.
  • Sia l’esercizio aerobico che isotonico sono utili ma è meglio non mischiare le tipologie di esercizio nella stessa seduta.

Determinante è la frequenza di allenamento che parte da un minimo di 3 volte a settimana per 18 sedute totali. Non risulta fondamentale L’intensità a cui vengono svolti gli esercizi.

È molto importante sapere che l’efficacia del trattamento non dipende dall’età, dal sesso e dal grado di osteoartrosi presente.

  • Juhl C, Christensen R, Roos EM, Zhang W, Lund H. Impact of exercise type and dose on pain and disability in knee osteoarthritis: a systematic review and meta-regression analysis of randomized controlled trials. Arthritis Rheumatol.2014 Mar;66(3):622-36. doi: 10.1002/art.38290.
  • McAlindon TE, Bannuru RR, Sullivan MC, Arden NK, Berenbaum F, Bierma-Zeinstra SM, Hawker GA, Henrotin Y, Hunter DJ, Kawaguchi H, Kwoh K, Lohmander S, Rannou F, Roos EM, Underwood M  Underwood M. OARSI guidelines for the non-surgical management of knee osteoarthritis. Osteoarthritis Cartilage.2014 Mar;22(3):363-88. doi: 10.1016/j.joca.2014.01.003. Epub 2014 Jan 24